Benvenuto nel nostro Negozio

Scopri le novità sulle nostre mostre

SCOPRI LE PROMOZIONI ATTIVE

Logo 1 Logo 2 Logo 3 Logo 4

il cuore, Africa

il cuore, Africa

il cuore, Africa

il cuore, AFRICA

L’individualità della fauna e l’anima delle comunità indigene

Mostra antologica del fotografo Marco Mercuri che raccoglie immagini significative del suo percorso evolutivo alla ricerca di quanto di vero, autentico e selvaggio sia custodito nelle terre d’Africa da lui visitate, dai grossi felini alla vita delle comunità indigene, dagli elefanti ai paesaggi della savana. Dai toni drammatici e fuori dal tempo delle opere in bianco e nero ai colori caldi e avvolgenti della savana e dei suoi abitanti, il visitatore percorrerà un’esperienza unica ed empatica che gli consentirà di immedesimarsi in quello straordinario luogo di nome Africa

Il cuore, AFRICA rappresenta un percorso a ritroso delle esperienze di viaggio del suo autore tra Kenya, Tanzania, Zimbabwe e Sud Africa mostrando l’evoluzione della sua personale interpretazione di questi luoghi fatta di contro-luce, esaltazione degli ampi spazi, utilizzo di tempi lenti che catturino l’essenza del movimento sintetizzando nelle immagini la sua visione più intima.

La Mostra rappresenta un percorso in cui il visitatore azzera ogni distanza con animali selvatici e uomini che abitano le Terre dell’East Africa, potendoli scrutare quasi fossero sotto una lente d’ingrandimento, che fa apprezzare rugosità della pelle, espressione, ferocia e segni dei combattimenti per i primi, intensità negli sguardi, bellezza, tenerezza e profondità per i secondi, frutto evidente dell’integrazione dell’autore con i popoli fatta di accettazione reciproca e dell’avvicinamento lento, progressivo e rispettoso con la sua fauna selvatica.

Il percorso si snoda poi in un graduale allontanamento prospettico che porrà particolare attenzione al contesto, agli ambienti sconfinati, alla polvere, alla luce e ai colori nei quali queste specie ogni giorno hanno il privilegio di vivere.

Mostra Fotografica
dal 21/12 al 08/1/22 presso Galleria Fotografica Paoletti
Strada Maggiore, 14 – Bologna

Per informazioni o prenotazioni 051 267656

L’autore

Marco Mercuri, nato a Bologna nel 1979, è un fotografo che ha trasformato la sua passione in una professione.
Poco più che ventenne ha iniziato a viaggiare utilizzando i suoi scatti a supporto documentaristico di ricerche storiche che ancora oggi rappresentano una parte importante della sua vita professionale.
Dapprima quale viaggiatore e poi in qualità di fotografo ha collaborato a documentari per la RAI e realizzato reportage e articoli per riviste specializzate in Europa, Africa, America, Asia e Oceania inoltre, negli anni, si è specializzato nella post-produzione delle immagini curandone per sé, e per altri importanti fotografi, la realizzazione finalizzata a mostre e libri fotografici. Marco infine, si occupa di servizi commerciali per le aziende con immagini destinate ad eventi, fiere, web e riviste, tiene corsi di post-produzione e riserva immagini esclusive per la vendita con possibilità di stampa Fine-Art.
Alcuni suoi scatti di foto naturalistiche sono state oggetto di onorificenze ed esposizione presso prestigiose istituzioni, tra cui il Museo di Storia Naturale Smithsonian a Washington.
Il suo obiettivo è certamente la realizzazione di immagini vere, prive di artifizi, catturando e cercando di trasmettere le emozioni provate ritraendo spazi infiniti e le sue creature selvagge, cogliendo attimi forse irripetibili.
Marco oltre alla passione per la fauna selvatica e il reportage ama il movimento per questo ha voluto integrare le sue esperienze lavorative con la fotografia sportiva, iniziando a seguire dal 2018 alcune gare del Moto Mondiale di MotoGP al fianco dei grandi del settore affinando la tecnica che oggi è parte integrante del suo stile creativo.

www.marcomercuri.it