Benvenuto nel nostro Negozio

Scopri le novità sulle nostre mostre

SCOPRI LE PROMOZIONI ATTIVE

Logo 1 Logo 2 Logo 3 Logo 4

Pedalare

Pedalare

Pedalare

Pedalare quasi senza toccare terra

I ciclisti a Bologna hanno un loro stile, una loro eleganza. Li ho visti pedalare in ogni zona della città, ognuno con una bicicletta diversa, uno stile, una bicicletta.
Anche i riders che sfrecciano veloci zigzagando tra macchine e pedoni, hanno un loro stile e gli enormi contenitori che portano agganciati sulle spalle sembrano mantelli colorati e svolazzanti di moderni supereroi.
Li ho osservati a lungo, i ciclisti bolognesi, ed ho cercato di rubare loro il movimento, le traiettorie, i loro colori, mischiati a quelli dei muri e dei portici della città.
Li ho fotografati di giorno e di notte, sotto la pioggia e tra la nebbia ed ho provato, attraverso i miei scatti, a restituire le scie di colore dai riflessi cangianti dipinte sull’asfalto o sull’acciottolato bagnato.
Una cosa però mi premeva fare: non fermare quelle ruote che giravano senza quasi toccare terra.
Si dice che pedalare sia un gesto poetico, io dico che pedalare è un’immagine poetica.

Sabato 14 Maggio in occasione della White Night apertura fino alle 24:00

 

Mostra Fotografica
dal 13 al 29 Maggio 2022 presso Galleria Fotografica Paoletti
Strada Maggiore, 14 – Bologna

 

Per informazioni o prenotazioni 051 267656

L’autore

Gianpaolo Conti è regista e fotografo, nasce a Pico Farnese e vive e lavora a Roma, ha iniziato a fotografare in giovane età e nel 1989, dopo il diploma di regia, non tralasciando la sua passione per la fotografia, realizza decine di documentari e videoclip, curandone personalmente la postproduzione. Il suo linguaggio espressivo nasce in camera oscura e prosegue poi in sala di montaggio cinematografica e video. Ha iniziato proiettando diapositive su un muro e fotografando poi soggetti frapposti tra la proiezione e il muro, continuando poi a sperimentare nelle lunghe sessioni di editing, dove intraprende una sua personale ricerca sulle immagini, partendo dall’osservazione minuziosa dei singoli fotogrammi, selezionandoli e riassemblandoli in sequenze di forme e colori attraverso la loro scomposizione e ricomposizione.
Conti realizza le sue opere a partire da scatti fotografici e attraverso il supporto di versioni elettroniche di pennelli, filtri, ed elaborazioni cromatiche, riesce a creare e a produrre opere d’arte. Non c’è dubbio che per Conti abbia giocato un ruolo fondamentale la sua professione di regista, negli ultimi dieci anni ha realizzato decine di spot pubblicitari. La maturità dello sguardo pittorico cresciuto e affinato attraverso l’occhio cinematografico asciuga le sue immagini da ogni ridondanza e il suo sguardo lo spinge a confrontarsi con una spazialità che va alla ricerca di ulteriori confini mentali e visivi e ci porta dentro il suo mondo remoto e moderno, naturale e artificiale, aperto a diverse interpretazioni. Ha tenuto la sua prima personale a gennaio del 2009.

www.gianpaoloconti.it