Lumen
Spesso l’essere umano cerca le risposte ai propri problemi nel mondo esteriore, coltivando in modo frenetico il bisogno di approvazione. La società contemporanea bombarda continuamente gli individui con stimoli ed informazioni di qualsiasi forma, lasciando poche tracce nel loro bagaglio culturale. Il viaggio che rimane sottovalutato è quello interiore, alla ricerca della luce, in modo da ottenere una visione distaccata ma al tempo stesso presente del proprio io. L’arte stampata e quella dipinta hanno ancora la pretesa di meravigliare, instancabili portavoce di spiriti sensibili.
Reale non è solamente ciò che appare agli occhi, reale è la soggettiva interpretazione ed elaborazione di una porzione dello spettro elettromagnetico che ciascun essere costruisce a partire dalla propria storia.
Mostra Fotografica di Jacopo Secchi
dal 9 al 18 Dicembre 2022 presso Galleria Fotografica Paoletti
Strada Maggiore, 14 – Bologna
Per informazioni o prenotazioni 051 267656
Jacopo Secchi
Nato a Bologna nel 1995, artista e medico, vivo e lavoro in Portogallo. L’incontro con l’arte avviene quasi per caso, all’inizio dell’università, e si rivela folgorante. Spinto da grande curiosità e spirito di osservazione trascorro questo periodo esplorando e sperimentando differenti materiali e forme di espressione. Per vari anni percepisco la coesistenza di arte e medicina come un dualismo inconciliabile, e questo alterna periodi di soddisfazione ad altri di frustrazione. É solo dopo la fine del corso di studi e il trasferimento in Portogallo che mi rendo conto di come queste due realtà possono coesistere e trarre forza l’una dall’altra.