L’arte della fotografia è un ponte tra il visibile e l’invisibile, tra la materia e l’emozione.
Con Amrita, Alan Marcheselli ci conduce in un viaggio evocativo dove il tempo sembra sospeso e la luce si fa sostanza.
Attraverso la manipolazione dei suoi scatti in Polaroid utilizzando, tra le altre, la tecnica dell'emulsion lift, l’artista ha ricreato l’estetica del collodio umido su vetro, dando vita a immagini dal fascino antico e dalla profondità onirica.
Il risultato è un corpus di opere che trasudano memoria e delicatezza, evocando la fragilità della materia e la forza dello spirito.
Un'antologia artistica in cui l'immaginario dell'autore trova espressione per mezzo della tecnica originale delle Ambroroids®, presentata qui per la prima volta.
Il titolo della mostra, Amrita, richiama il nettare dell’immortalità nella tradizione vedica, un simbolo di trascendenza e rinnovamento. Così, le fotografie di Marcheselli diventano reliquie visive, intrise di luce e ombra, capaci di raccontare storie sospese tra il reale e l’irreale.
Oltre a queste opere, l’artista presenta un percorso di tecniche esclusive e innovative applicate alla Polaroid, frutto di una continua ricerca sperimentale che espande i confini della fotografia istantanea.
Un viaggio attraverso processi inediti, dove la materia fotografica si trasforma in un linguaggio espressivo unico.
Un’esperienza immersiva e intima, che invita l’osservatore a riscoprire il potere evocativo della fotografia istantanea e la sua capacità di trasformare l’istante in eternità.
OPENING FRIDAY MAY 30th from 18,00 to 22,00
SATURDAY MAY 31st - 10,00 to 22,00
SUNDAY JUNE 1st - 10,00 to 22,00
MONDAY JUNE 2nd - 10,00 to 19,00
Fotogalleria - Strada Maggiore 14 Bologna