Lattine di strada
Le abbiamo incontrate tutti, ai bordi dei marciapiedi o a galleggiare su rivoli di pioggia. Qualcuno le ha anche calciate, magari con gli amici,emulando scene di film o fumetti d’autore. Sono le “lattine di strada”, vittime inconsapevoli di serate in compagnia e abbandonate inopinatamente qua o là, dove capita; quasi ad attendere un’eutanasia violenta e improvvisa: quel pneumatico che le schiaccerà, questa volta per sempre.
Vittorio Valentini le scorge, quasi per caso; e ne recupera il significato. Da contenitori sono diventate finalmente materia, a mostrare colori e disegni, loghi conosciuti, slogan pubblicitari: soggettivamente. Da prodotti di massa, sono diventate espressioni uniche, dignitose, vere: in una sorta di riciclaggio fotografico. Il richiamo alla pop art viene in automatico, ma a noi è piaciuta l’idea, lo sguardo, il saper cogliere una realtà che diviene per rinascere in un’immagine, scaglia di tempo da guardare per sempre.
Mosè Franchi
Mostra Fotografica di Vittorio Valentini
dal 2 al 12 Febbraio 2023 presso Galleria Fotografica Paoletti
Strada Maggiore, 14 – Bologna
Per informazioni o prenotazioni 051 267656
In occasione della White Night Il giorno 4/2/2023 si effettuerà la Vernissage dalle 17:30 alle 23.00
Vittorio Valentini
L’interesse di Vittorio Valentini per la fotografia nasce da ragazzo con la frequentazione di un piccolo studio fotografico bolognese. La fotografia diventa successivamente la sua professione, dapprima lavorando presso un’importante agenzia pubblicitaria e in seguito presso un ente nazionale di ricerca scientifica.
Parallelamente ha continuato a sviluppare una propria indagine di ricerca creativa e di approfondimento del linguaggio fotografico. Come autore lavora prevalentemente su progetti fotografici, attento alla coerenza della sequenza narrativa di ciò che vuole raccontare, più che alla ricerca estetizzante della singola immagine.
Ha tenuto lezioni sulla fotografia, nell’ambito di corsi di formazione professionale e universitari.
Ha esposto in diverse mostre collettive e personali e alcune opere dei suoi progetti fotografici sono state acquisite dal Centro Studi e Archivio della Comunicazione (CSAC) dell’Università di Parma. Il suo lavoro è stato infine oggetto di due tesi di laurea.
Vive e lavora a Bologna
www.vittoriovalentini.it
info@vittoriovalentini.it
www.facebook.com/vittorio.valentini.961
www.instagram.com/vivavitt/