Bologna Genius Loci – Quattro Giornate con Giosuè Carducci
Mostra fotografica di Marco Giacomo Tirapani Pizzoli Tabboni
Davvero una bella sfida, quella di Marco Giacomo Tirapani Pizzoli Tabboni: avviare un percorso a Bologna, ricco di aneddoti e di curiosità, presentandolo come se si trattasse della puntuale registrazione di quattro giornate trascorse con Carducci a passeggio per la città. La sfida principale mi pare quella di simulare un dialogo credibile con Carducci, che evidentemente ci si può permettere solo con una buona dose d’ironica incoscienza; ma – al di là di qualche passaggio un po’ naif – direi che il connettivo della narrazione tiene.
E tiene, perché la quantità d’informazioni e soprattutto l’appassionato amore per la città prevalgono alla fine su tutto e le pagine scorrono piacevolmente, fra immagini e fatti. Naturalmente, c’è anche molto Carducci, insieme intrinseco e forestiero, bolognese acquisito e “definitivo” e nello stesso tempo attento ricostruttore d’identità, d’immagini, di una cultura urbana così persuasiva e così nobilitata da imporsi quale nota dominante per buona parte del XX secolo.
Scegliere Carducci come interlocutore è stata, lo ripeto, un’idea coraggiosa ma azzeccata, perché egli interpreta insieme il ruolo di “scopritore” e di “narratore”; di uomo del patrimonio (dalla stagione della Deputazione in poi, quando impara alla corte dei Gozzadini) deciso a perimetrare lo spazio simbolico della città e nel contempo di elaboratore di una vulgata di successo. Insieme con altri compagni di strada, naturalmente. Ma non c’è solo la serietà nel testo che segue: a me pare che Marco si sia divertito molto a scrivere Bologna, Genius Loci e che non lo nasconda proprio: fin nei riflessi vernacolari e in quelli più “grassi”, goliardici, allusivi.
Tutto ciò contribuisce a situare l’opera all’interno di un contesto senza dubbio generazionale, che però mi pare pregevolmente privo di declinazioni nostalgiche. Mi hanno colpito, all’opposto, i toni vitalistici, una certa “contemporaneità” fra passato e presente, la voglia di raccontare una storia sentita più volte, ma in un altro modo. D’altra parte, la memoria culturale, se non viene ripetuta, non è destinata anch’essa all’oblio? Grazie quindi per questo nuovo, speriamo efficace, antidoto.
Roberto Balzani
Mostra Fotografica di Marco Giacomo Tirapani Pizzoli Tabboni
dal 18 Novembre al 3 Dicembre 2023 presso Galleria Fotografica Paoletti
Strada Maggiore, 14 – Bologna
Per informazioni o prenotazioni 051 267656
Marco Giacomo Tirapani Pizzoli Tabboni
Nasce a Bologna nel 1952, da sempre cultore della fotografia e della storia della sua città. Ha pubblicato: Bologna. In giro con Sua Eminenza (Pen-dragon 2021).