La mostra fotografica "Altrove - Papua Nuova Guinea" è un emozionante viaggio visivo firmato dal fotografo Paolo Mazzanti.
Attraverso una serie di scatti straordinari, Mazzanti ci guida alla scoperta delle popolazioni autoctone della Papua Nuova Guinea, immerse nelle loro tradizioni più autentiche.
Gli spettatori saranno trasportati in un mondo lontano, ricco di colori vibranti e atmosfere magiche, dove celebrazioni e rituali scandiscono la vita quotidiana. Ogni fotografia cattura momenti di rara bellezza, svelando le festività e i riti che definiscono la cultura e la storia di questo popolo affascinante.
Questa mostra rappresenta un’opportunità unica per esplorare una realtà esotica e remota, celebrata attraverso l’occhio sensibile e attento di Paolo Mazzanti.
Un'esperienza immersiva che permette di riflettere sulla diversità culturale e sulle meraviglie che abitano il nostro pianeta.
L'ingresso è gratuito e la mostra è realizzata in collaborazione con la Croce Rossa Bologna.
Dall'11 al 26 Ottobre 2024
Fotogalleria by Paoletti
Bologna, Strada Maggiore 14/b
Lunedì
16:00 - 19:00
Martedì - Mercoledì - Venerdì - Sabato
dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:00
Giovedì
dalle 10:00 alle 12:30
Domenica chiuso
Con grande tenacia cerco di immortalare momenti irripetibili, espressioni uniche, attimi indimenticabili.
Paolo Mazzanti
Altrove - Papua Nuova Guinea è una mostra fotografica che nasce da un profondo lavoro portato avanti nel corso degli anni da Paolo Mazzanti sulle oltre 40.000 fotografie selezionate tra le centinaia di migliaia da lui scattate nei suoi viaggi in 165 paesi nel mondo, che lo hanno portato fin nei luoghi più reconditi del pianeta.
Paolo Mazzanti capta con i suoi ritratti lo sguardo dell'osservatore attento e lo porta a intravedere negli occhi dei suoi "personaggi" i colori, i sapori, i ritmi che segnano la vita di genti lontane nel tempo e nello spazio, vicine nell'unica dignità che ci rende tutti uomini e donne, bambini e adulti.
Un’eredità preziosissima che ci lascia questo straordinario “fotografo etnografico”, come lui stesso si definiva, dotato di uno sguardo raro nell’individuare le infinite “emozioni che si vivono nelle cerimonie, nelle feste, nei più semplici mercati, nella vita quotidiana”.
Le sue, infatti, sono immagini assolutamente uniche, che nascono da un istintività
eccezionale nel sapere cogliere non solo l’attimo dello scatto, ma l’anima stessa di un viso, di una situazione, di un momento di vita quotidiana che diventano “icone” della vita stessa, al di là di etnie, colori, suoni, posizioni, luci e ombre. Al contempo, però, sono anche immagini che narrano una vita intera, quella di Paolo Mazzanti: “un percorso fotografico senza soste, senza esclusione di luoghi né di persone ha lasciato un solco nella mia interiorità e nel mio essere fotografo” ci racconta, infatti, l’autore stesso.
La mostra Altrove - Papua Nuova Guinea vede scatti di popolazioni autoctone nel pieno delle loro attività celebrative e tradizionali. Lo spettatore viene catturato dai colori più sgargianti, alla scoperta di riti e festività che identificano la cultura e la storia del luogo. Dal 2023 il lavoro di Paolo Mazzanti viene ricordato dall’Associazione Altrove che ne tiene viva la memoria. In particolare con una mostra dedicata nel dicembre 2023 presso la Galleria Wikiarte, nel maggio 2024 presso la sede della Croce Rossa Italiana sede di Bologna.
PRINCIPALI MOSTRE DI PAOLO MAZZANTI
Sguardi - Palazzo Re Enzo, Bologna, 2008
Sguardi - Palazzo d'Accursio, Bologna, 2010
Sguardi - Palazzo del Pio, Carpi, 2013
Altri Sguardi - Piazza Nettuno, Bologna, 2013
Sguardi Sospesi - Mia Fair, Milano, 2015
Sguardi Sospesi - Frassinagodiciotto, Bologna, 2016
Dealing With Gaze - MyMicroGallery Onishi Project , New York, 2018
Sguardi Sospesi- Paviart, Pavia, 2018
Sguardi Sospesi- Fiera Di Torino, Torino, 2018
Sguardi Sospesi- Artexpo New York, Galleria Wikiarte, New York, 2018
Sguardi Sospesi- Paratissima, Torino, 2019
Voodoo -Nu Lounge, Bologna, 2019
Mazzanti personale - Galleria Wikiarte, Bologna, 2019
Sguardi Sospesi - Artefiera, Galleria Wikiarte, Bergamo, 2019
Mostra etnografica- Expo, Galleria Wikiarte, Bologna, 2019
Collettiva - Luxembourg Art fair Galleria Wikiarte,, Lussemburgo, 2019
Sguardi Sospesi - Booming Contemporary Art Show, DumBO, Bologna, 2020
Sguardi Sospesi - Affondable Art Fair - Milano, 2020